Monastero delle Clarisse "S. Antonio e B. Elena"

Presso il Santuario "S. Antonio al Noce" - Santuari Antoniani Camposampiero (PD) - Italia

Trascorso mezzo secolo dall’apertura del monastero di Camposampiero, il cui giubileo abbiamo festeggiato nel 2017, noi sorelle clarisse siamo state chiamate (così come avviene anche nella vita spirituale) ad un nuovo rinnovamento, in questo caso nel lavoro manuale che permette il nostro sostentamento, e che si aggiunge alle offerte e ai beni che quotidianamente ci giungono tramite la Provvidenza – la quale, mai venuta meno, sin dagli inizi si è avvalsa della generosità di benefattori attenti al nostro particolare stile di vita religiosa claustrale.

Nel 2019 abbiamo inaugurato il laboratorio artistico-artigianale avviato l’anno precedente: iniziativa che ci ha portato a comprendere e a valorizzare ancor più i doni personali di ogni sorella. Ciascuna di noi infatti si è sentita interpellata una volta di più a far fruttare le doti che il Signore, “datore di ogni bene” (S. Chiara), le ha infuso, così come per i talenti affidati ai servitori nella parabola del Vangelo di Matteo (25,14-30) perché siano moltiplicati non solo con responsabilità, ma anche con audacia e creatività. In ogni caso con attenzione a quanto dispone la nostra Regola circa il primato e la ricapitolazione della nostra semplice quotidianità nella preghiera e nella lode, peculiari della nostra vita contemplativa.

La nostra nuova attività, volta soprattutto alla produzione di manufatti a carattere religioso, sacro e devozionale, ma non solo, si esprime in: icone sacre scritte con la tradizionale tecnica russa; decoupage su materiali vari (legno, sassi, cotto,…); decorazione di candele e ceri pasquali; lavori in pelle (anche copertine copri-breviario e copri-bibbia) e in legno; creazione di corone e rosari con modalità e materiali i più vari; sacchettini, bomboniere, biglietti e libretti stampati per celebrazioni, ricorrenze e anniversari (matrimonio, battesimo, comunione, cresima, compleanno,…); lavori in stoffa; sistemazione e rinnovazione di alcuni oggetti sacri liturgici.

E’ con vera gioia e meraviglia che benediciamo il Signore per quanto abbiamo creativamente avviato, e con Lui e in Lui continuiamo ad impegnarci fiduciosamente nel consolidamento del nostro nuovo Laboratorio Clarisse del Noce, invitando chi fosse interessato a contattarci per ogni informazione in merito, ricordando, e ringraziando sin d’ora, che con le offerte donateci si contribuirà alla vita della nostra comunità e del monastero.

 

I nostri laboratori

Decoro in cera applicato a mano.

CANDELE DECORATE

Icone scritte con la tradizionale antica tecnica russa dei monaci ortodossi.

ICONE SCRITTE

Decoupage su sassi, legno, cotto.

DECOUPAGE

Rosari in vari stili, materiali e formati.

CORONE E ROSARI

Vasta gamma di sacchettini per bomboniere.

SACCHETTI CONFETTI

Modelli personalizzabili di copertine, porta-Bibbia e porta-breviari.

COPERTINE VARIE

Lavori vari in pelle naturale e lavorata.

LAVORI VARI IN PELLE

Altre originali idee regalo.

ALTRI LAVORI

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.